Descrizione del Corso
Il corso punta a fornire un percorso di apprendimento completo sul tema degli interventi psicologici e psicoterapeutici per le dipendenze cliniche, partendo da un’introduzione teorica per poi approfondire i temi della diagnostica clinica e degli interventi psicologici.
Il corso è stato sviluppato in lezioni brevi, pensate per essere fruibili anche dedicando 15-30 minuti per volta al corso. La suddivisione in argomenti permette di utilizzare l’indice per poter rivedere una singola parte qualora sia necessario. Il corso infatti punta a diventare una risorsa di facile consultazione che guidi il professionista passo dopo passo, dal momento del primo colloquio fino al follow-up.
Oltre alle lezioni video vi sono frequenti role-play in cui potete vedere i docenti al lavoro in momenti di diagnosi e trattamento mentre mettono in pratica esercizi e tecniche specifiche dell’approccio cognitivo e comportamentale.
Alcuni dei concetti chiave includono:
- Aspetti nucleari dell’addiction
- Neurobiologia dell’addiction
- Il disturbo da uso di sostanze
- Le linee guida internazionali
- Diagnostica funzionale
- Il modello cognitivo del disturbo da uso di sostanze di Beck
- Il modello delle ricadute di Marlatt
- Cenni di farmacologia clinica
- Terapia per il disturbo da uso di sostanze
- Interventi comportamentali
- Interventi cognitivi
- La gestione del craving
- a gestione delle ricadute
- Interventi accessori per condizioni in comorbilità
Il Corso punta a coprire in maniera esauriente il tema delle dipendenze patologiche, dalle teorie alla pratica clinica partendo dalla diagnosi per arrivare all’intervento
Docenti
Dott. Felice Alfonso Nava
Medico tossicologo e psicoterapeuta, direttore dell’Unità Operativa di Sanità Penitenziaria della ULSS 6 di Padova e dirigente U.O. Salute mentale e sanità penitenziaria della Regione Veneto. Direttore del Comitato Scientifico Nazionale FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze). Ha scritto 11 volumi sul tema delle dipendenze, 41 capitoli all’interno di libri e più di 100 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Dott. Francesco Sanavio
Psicologo psicoterapeuta, lavora presso la ULSS 6 Euganea e l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale FeDerSerD. Ha scritto quattro volumi, uno dei quali sul trattamento integrato delle dipendenze.